quando la pausa porta consiglio…

Abongiorno a tutti voi!!!!

a volte staccare la spina rende le cose decisamente più chiare; mi riferisco al progetto iniziato tempo fa del looper e che lo lasciato mezzo vivo e mezzo morto sul tavolo operatorio ma che comunque funzionava, rozzamente ma funzionava.

ora posso annunciarvi l’evoluzione di questo progetto, chiamiamola versione 2.0 che SICURAMENTE ha degli spunti che sopperiscono alle lacune del vecchio.

per prima cosa ho trovato su internet un simulatore di porte logiche, molto semplice ma efficace (crasha solo quando mandi in stampa ma chissene), ed ho provato a elaborare una soluzione che superasse l’handicap che vedeva i loop singoli cablati ”a parte” rispetto alle combinazioni e che quindi potesse dare la possibilità di escludere un loop dalla combinazione attivando il singolo; ho poi fatto lievitare i loop da 5 a 6.

ad una veloce simulazione (mica tanto veloce ma vaben) utilizzando sempre le porte Xor sono riuscito a far funzionare 21 combinazioni (6 singole + 15 combinate); in TEORIA quindi posso, se ho attiva la combinazione 1+2, ”escludere” i singoli loop (1/2) dalla combinazione medesima e così per tutte le altre.

in PRATICA per attuare questo upgrade utilizzo 8 IC  HEF4070BP, combinati tra loro come poi vedremo. probabilmente, ma questo lo vedrò in fase di sperimentazione ci sarà da interporre qualche buffer per mantenere il segnale ad un buon livello e far funzionare il tutto. vengono soppressi i singoli interruttori costruiti con i transistor per attivare i loop singoli, quindi ci sarà anche da rivedere la famosa lista della spesa.

Altra buona notizia è che dasmusikding sta commercializzando enclosure specifiche per loopers con misure perfette per questo tipo di lavoro ad un prezzo abbastanza contenuto (36€ per quella più grande che misura 600x80x40mm)

per fortuna che esiste il cazzeggio…

a presto!

A.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.