A marzo 2010, il progetto metal si scioglie e dopo una breve parentesi di qualche mese in un gruppo ”leggero”, il Mesa cade in inutilizzo, 100W sono totalmente ingestibili in casa od in piccole situazioni, periodo buio musicalmente, all fine mi decido a vendere (a malincuore) Testata e cassa, per orientarmi su qualcosa di più piccolo come potenza e come ingombri.
Inizio a guardarmi in giro e mi imbatto su VHT, che aveva ed ha una linea di piccoli combo tra i 5 ed i 20W che facevano proprio al caso mio, sento demo su youtube mi documento e mi decido che è l’ampli che fa al caso mio, solo che alcune cose a me funzionali mancano (giustamente essendo un minicombo): l’equalizzazione separata ed un send\return, magari parallelo.
su Home Studio Italia, entro in contatto con Giaime che insieme ad un suo collega costruisce ampli ”su misura” (AG-Audio). gli espongo la mia (malsana) idea, ed in breve arriviamo al progetto finale, un clone dello special 6 con le personalizzazioni che cercavo, lo trovate qui: Mini Combo.
Alla fine di Agosto ne entro in possesso: davvero un bell’amplificatore, ha dei bellissimi puliti, ed il s\r parallelo lavora ottimamamente con gli effetti di ambiente (con il g-sharp si sposava benissimo) poi suonando con chitarre montanti esclusivamente humbucker ”giocando” con la dinamica anche a volumi bassi ottenevo quell’effetto ”crunch” che avevo sempre cercato. per le distorsioni decido di armarmi di un tubescreamer, ed inizio le ricerche, tentando di risparmiare qualcosa..
Primo amplificatore in assoluto ad un solo canale, dopo essermi rotto l’anima per anni con Amplificatori con 2 – 2 ½ – 3 canali decido che forse Uno solo è meglio e mi riprometto di provare seriamente a lavorare con gli effetti, visto che negli anni avevo visto un sacco di chitarrai con monocanale tirare fuori suoni notevoli con 4 pedali 4, come vedete dopo anni è certificato che si mette giudizio.
A.