contemporaneamente all’assemblaggio del clone del Ross comp, mi era balenata l’idea di provare a riunire in un unico pedale Overdrive e distorsione, per questo, nell’ordine del ross, aggiunsi il clone dist+ mxr, ed una enclosure adatta alla fusione.
l’assemblaggio del clone dist+ è facilissimo, sono davvero 4 cose 4 da saldare, la difficoltà fu montare e far funzionare il selettore e i due effetti in modo che potessi selezionare o uno o l’altro od entrambi con il routing overdrive e distorsione, ma andiamo con ordine.
per prima cosa progettai e forai l’enclosure, che essendo leggermente tronco-piramidale richiese l’applicazione di alcune maschere di foratura, per evitare errori grossolani e conseguente spreco della stessa:
queste 2 foto sono un ”combo” delle varie fasi, la prima è l’applicazione delle maschere, la seconda i fori ”guida” ed il lavoro finito.
si trattò poi di cablare il tutto, e qui date le mie scarse conoscenze dovetti chiedere aiuto a Giaime, il ragazzo che tempo prima mi aveva costruito l’amplificatore.
anche qui tre immagini esplicative:
per prima vedete il routing del segnale, nella seconda un disegno in autocad del 4p3t su come andava collegato rispetto al primo schema e per finire il collegamento delle masse.
alla fine il risultato dentro e fuori fu questo:
l’alchimia che risulterà dalla miscelazione degli effetti non è poi male, questo ”combo” era stato costruito in una fase di stasi musicale e di sperimentazione, fatalmente però, questo nuovo effetto per altezza non starà nella pedalboard ”parzializzata”, quindi mi ritrovai di nuovo a doverla modificare dopo pochissimo tempo.
A.
DISCLAIMER: gli schemi che ho postato e che posterò potrebbero contenere errori e\o imprecisioni, sono postati a titolo puramente esemplificativo e non è garantito il loro funzionamento.