Conti su conti su conti

ciao ragazzuoli,

i post sono molto diluiti mi rendo conto ma il progetto delle casse ha una realizzazione in un futuro non ancora ben definito, visti i casini in cui mi trovo attualmente.

in ogni caso progettare non costa nulla, a parte i fogli di carta e la matita, quindi dal mio ultimo post ho fatto qualche considerazione che condivido con voi in questo post.

quello che mi sta dando più da pensare per costruire queste casse è la volumetria riportata alle dimensioni al netto di eventuali listelli per montare il baffle od il pannello retrostante quindi calcolati sulle dimensioni esterne dichiarate dai principali costruttori. L’idea è quella di arrivare ad un set-up che possa essere stabile nel tempo e che quindi una volta messo insieme (casse e testata) non mi dia nessun appiglio per ripensarci.

se per la testata ho stabilizzato la scelta su 25W made in california, sempre che non esca di produzione prima che io riesca ad acquistarla, per le casse ho preso un paio di 1×12 closed back dello stesso produttore una ‘mini’ ed una ‘normale’, cercando di adattarle alla lunghezza della testa (19” vale a dire 483mm benedetti americani e i loro pollici) mirando a mantenere i volumi chiamiamoli standard quindi nella teoria delle cose il cono che si va ad installare dovrebbe lavorare allo stesso modo che sulla cassa originale.

le due casse che ho preso a riferimento solo la 1×12 Recto, che misura 465.582(H)x473.964(L)x355.6(P) e la Mini Recto che misura 501.65(H)x457.20(L)x279.40(P); le misure sono così a causa della conversione da pollici a mm ma ho voluto essere molto preciso coi calcoli. L’adattamento che sono andato a fare è orientato ad avere una base di 500(L)x300(P)mm così da variare solo l’altezza, per raggiungere questo obbiettivo ho semplicemente sottratto e sommato da un lato all’altro delle misure originali compensando qualche millimetro nelle fasi finali per avere misure ‘tonde’ e volumi uguali, in questo modo con due misure fisse è solo l’altezza della cassa che varia: per una cassa simile alla Recto ho ottenuto una altezza di 523mm per una simile alla mini una altezza di 430mm, con volumetrie sostanzialmente invariate tra originali e modificate.

In pratica c’è solo da decidere quanto altro voglio lo stack una volta finito, se circa 1281mm (1.3 metri) o se 1095mm (1.1metri) perchè in linea strettamente teorica a volumi invariati il suono dovrebbe rimanere invariato, se dovessi scegliere il formato più compatto probabilmente al posto dei Veteran 30 sceglierei i Retro 30 sempre WGS che sono due evoluzioni dei Celestion V30 montati sulle casse originali: i Retro 30 suonato un po’ più bright compensando magari la presenza un po’ più consistente di basse data dalle dimensioni minori.

i risparmi, se facciamo un confronto tra originale e DIY sono parecchio consistenti, in modo grossolano posso dirvi che con la spesa per una mini recto originale costruiamo due casse DIY, avanzando una cifra tra i 50 e i 100€.

a presto

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.